01 Ottobre 2021 – Comunincato stampa della Rete NoHub: Le risaie di Altedo (BO) sono salve! Vittoria degli ambientalisti contro il nuovo polo logistico
Dopo l’intervento della rete NoHub con le associazioni Legambiente, WWF e Primo Moroni supportate da diverse realtà e singole/i attiviste/i, salta l’accordo territoriale che avrebbe permesso la realizzazione del polo da 73 ettari. “La campagna della pianura bolognese è salva dalle speculazioni”
Soddisfazione della rete NoHub logistico Altedo che dalla fine del 2020 si è mobilitata per contrastare i progetti di nuovi hub previsti nella pianura bolognese. Uno dei più rilevanti, quello di Altedo che avrebbe portato alla perdita delle ultime risaie storiche del territorio per ben 73 ettari di campagna.
Dopo una forte mobilitazione popolare che ha visto la partecipazione di migliaia di persone con la raccolta di più di 4 mila firme, diverse iniziative di informazione e divulgazione, tra le quali il corteo contro il “Terricidio” promosso dalla Brigata di Solidarietà delle Donne, è del 30 settembre il risultato determinante: il comune di Budrio non approva la delibera che avrebbe permesso l’avanzamento dell’accordo territoriale.
Tale delibera era già stata precedentemente approvata sia dalla Città Metropolitana che dalle Unioni dei comuni ma con una grave imprecisione: l’area dell’intervento veniva descritta come occupata da “terreni incolti”, definizione che era in contrasto con quanto contenuto nella relazione paesaggistica e con l’evidenza dei fatti. Dopo l’invio di un’istanza di autotutela con la quale le associazioni evidenziavano a Città Metropolitana, Unioni e Comuni che le votazioni sulla delibera erano avvenute sulla base di presupposti errati, essa è stata modificata e riproposta al vaglio dei diversi livelli amministrativi. Il Consiglio Comunale di Budrio nel corso della seduta del 30/09/2021 l’ha respinta facendo di fatto decadere l’accordo territoriale.
“Una vittoria che lascia ben sperare sulla possibilità che queste zone non vengano interessate da ulteriore consumo si suolo e da speculazioni economiche.” – commentano dalla Rete. “Adesso è arrivato il momento per pensare veramente ad uno sviluppo differente per questo territorio”.
Le associazioni e comitati invitano però a non abbassare la guardia in quanto sono ancora diversi i progetti che interesseranno l’area della Città Metropolitana, per ancora centinaia di ettari.
Sul piano urbanistico occorre eseguire una mappatura delle aree già impermeabilizzate e dei capannoni inutilizzati favorendone il riutilizzo e non va consentita la realizzazione di hub logistici di dimensioni superiori ai 10000 mq se non prevedono una infrastruttura ferroviaria.
Siamo favorevoli allo sviluppo, ma si tratta di decidere quale modello di sviluppo stiamo immaginando per i nostri territori. Il tempo delle parole è finito, replicare gli errori che hanno prodotto l’emergenza climatica non ha senso. Bisogna ad esempio puntare su mobilità sostenibile per persone e merci, dare impulso all’agricoltura favorendo il passaggio al biologico, valorizzando i prodotti DOP e le imprese di giovani, innovare l’offerta turistica in chiave green con percorsi ciclabili alla riscoperta del patrimonio naturale di pianura e delle eccellenze gastronomiche, orientare l’attività edilizia prevalentemente nel recupero del patrimonio esistente.
La transizione ecologica non solo è possibile ma è urgentemente necessaria.
La rete NoHub logistico Altedo continuerà ad essere attiva su questo fronte presidiando i progetti che arrivano sul territorio!
Questa sezione è stata creata con lo scopo di informare e tenere una traccia di quanto si sta muovendo, sul nostro territorio e oltre, riguardo al progetto dell’Hub logistico di Altedo. Senza alcun intento propagandistico, sottolineiamo che il nostro unico obiettivo è quello di salvare le risaie di Altedo ed evitare un disastro ambientale proprio nei comuni in cui si svolge prevalentemente la nostra attività.
Salviamo le risaie: Fermiamo l’HUB logistico!
Rassegna Stampa
Feb 16/2021 Effetto Altedo? Il Pug partecipato dell’Unione Reno Galliera – le parole di Claudio Pezzoli – Radio Città Fujiko
Feb 05/2021 Polo Logistico Altedo, chi non lo vuole scende letteralmente in campo – Radio Città Fujiko
Gen 20/ 2021 Radio Città Fujiko intervista Igor Taruffi
Legambiente sul Polo Logistico
Mappe
Comunicati
- Mar 07/2021 Comunicato Stampa Legambiente WWF Primo Moroni – Udienza della Città Metropolitana del 17 febbraio su HUB Altedo
- Mar 02/2021 Rete Giustizia Climatica Ferrara – No al Polo Logistico
- Gen 11/2021 WWF – Sepolti dal cemento: il polo logistico fra Altedo e San Pietro in Casale
- Gen 09/2021 Legambiente Scheda impatti Polo Logistico Altedo
- Dic 12/2020 Associazione Primo Moroni … e nel grande corridoio verde un grande polo logistico
- Dic 06/2020 Comunicato dell’Associazione SALVIAMO IL NAVILE
- Nov 26/2020 Nel bolognese un nuovo polo logistico in mezzo alla campagna e senza linea ferroviaria: obbligherà al trasporto su gomma – Legambiente
Nov 11/2020 Diluvio di cemento sulla pianura bolognese – Legambiente
Comunicati di Gruppi Politici
- Feb 24/2021 Gruppo Uniti Rete Civica – Lorenzo Mengoli
- Gen 28/2021 Gruppo Uniti Rete Civica – Lorenzo Mengoli
- Gen 21/ 2021 Potere al Popolo San Pietro in Casale – Bologna e Provincia
- Gen 18/2021 Emilia Coraggiosa interrogazione e risposta in aula
- Dic 11/2020 Rifondazione Comunista sui nuovi poli della pianura bolognese
- Dic 01/2020 Gruppo Uniti Rete Civica della Città metropolitana di Bologna
- Nov 23 /2020 Gruppo Uniti Rete Civica – Lorenzo Mengoli
- Ott 01/2020 Non si monetizza il rischio, si elimina! – Rifondazione Comunista
Storia
Documenti Ufficiali
- Feb 01/2021 Nuovo maxi Polo Logistico ad Altedo – Comune di Malalbergo
- Dic 05/2020 Logistica e Commerciale Nemici del suolo – Legambiente
- Nov 25/2020 Accordo territoriale per gli Ambiti Produttivi Sovracomunali dell’associazione Terre di Pianura
- Nov 05/2020 Deliberazione del Consiglio Comunale Malalbergo “Grande Logistica”
- Nov 05/2020 Modifica all’articolo 4 dell’Accordo Territoriale “Hub Metropolitano” di Altedo e Deliberazione del Consiglio Comunale e Riassunto Delibere Modifica all’articolo 4
- Ago 05/2020 Progetto Nuovo Polo Logistico e Servizi alla Cittadinanza
- Magg 07/ 2020 Biotopi e ripristini ambientali di Bentivoglio, San Pietro in Casale, Malalbergo e Baricella- Regione Emilia Romagna
- Apr 10 /2019 Approvazione Accordo Territoriale per l’ambito produttivo sovracomunale di Altedo e San Pietro in Casale “EX ZUCCHERIFICIO AIE”
Sei interessato all’argomento? scrivici a info@casadelpopoloponticelli.org
pagina in continuo aggiornamento